Proiezione per la Giornata della Terra

giornataterra

Perilmondo Onlus è tra le associazioni promotrici di questo importante e significativo evento. Riportiamo interamente queste parole di Bassima Awad, importante voce della Comunità Palestinese in Veneto.

l 30 marzo l’esercito israeliano apriva il fuoco sulla folla: sei manifestanti palestinesi venivano uccisi, centinaia feriti, picchiati e arrestati. Era il 1976. Ma da allora, in Palestina, lo scenario non è cambiato se non in peggio. Le manifestazioni nonviolente contro la confisca delle terre continuano nei villaggi dei Territori Occupati, dove gli alberi vengono sradicati per fare posto al Muro, le case demolite per costruire nuove colonie illegali. La repressione armata e violenta dell’esercito è una costante che non fa notizia, il 30 marzo come ogni altro giorno dell’anno. Ma dal 1976 quella data si è fatta ricorrenza, e in Palestina si celebra la Giornata della Terra. Un momento che non serve solo a ricordare le vittime della violenza israeliana, ma anche per lanciare un messaggio che sia capace di superare i confini: raccontare il sopruso e l’abuso che calpesta la terra, la occupa, la snatura, rendendo prigionieri i suoi abitanti. Per questo motivo e per non dimenticare, invitiamo tutti a partecipare alla proiezione del film che in linea con il distacco e l’abbandono, la nostalgia e l’amore che tutti i palestinesi vicini e lontani dalla propria terra nutrono in ugual modo la speranza di poter un giorno ritornare, intanto come racconta il film si aggrappano ad un “pugno di terra” portato loro in busta di nylon da tenere stretto fino al ritorno.

Sarà offerto un piccolo aperitivo in presenza dell’autrice Sahera Dirbas che  presenterà il film e spiegherà la sua difficile scelta di essere “indipendente” per non assoggettarsi alla censura o autocensura.

Siete tutti invitati a partecipare ricordandovi che l’anno 2014 è stato dichiarato dall’ONU come anno di solidarietà con la Palestina. I film delle due iniziative sono diversi ma della stessa regista che sarà presente alle due serate.

— Bassima Awad

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...