Marcia per la Pace a Padova: Qualche Parola e Molta Soddisfazione!

L’11 Maggio si è tenuta, per la prima volta a Padova, la marcia per la pace, per creare un momento di riflessione sul significato di pace urbana: cittadinanza, accoglienza, territorio come luogo di vita per la comunità; riutilizzo delle aree militari dissmesse in città per scopi sociali e ambientali, come la caserma Romagnoli, l’ex tribunale militare di Via Altinate, la caserma Salomone, la Piave, l’Ospedale militare, il Circolo ufficiali, il Centro sportivo militare, la caserma Prandina, ovvero spazi che devono essere destinati a parchi, servizi pubblici, non per centri commerciali o parcheggi, come si ventila per la Prandina.

La giornata, che ha registrato picchi di partecipazione fino a settecento persone, è iniziata con il ritrovo di fronte a palazzo Moroni alle 10.00. Il percorso è proseguito verso via Cavour, piazza Garibaldi, via Emanuele Filiberto, corso Milano e via Vicenza, per raggiungere l’ ex caserma Romagnoli a Chiesanuova, dove alle 12.30 si è concluso con la presentazione di un monologo tratto da Fiori fragili. Ortigara 1917 di Riccardo Benetti.

Questo importante evento è stato organizzato da circa 40 associazioni, di cui 10 attive come promotrici e ideatrici. Perilmondo Onlus, facente parte di queste ultime, è orgogliosa dei risultati ottenuti attraverso questa straordinaria condivisione di idee ed energie. Ci auguriamo che l’evento tenutosi ieri non resti solo un insieme di bei pensieri, ma che essi si trasformino in realtà e azioni concrete.

Ricordiamo inoltre che a Padova le iniziative per la pace e la nonviolenza non sono certamente all’anno zero. Tra non molto torneranno gli eventi delle “Giornate della Cooperazione” e della “Settimana della Pace e della Nonviolenza”, ai quali invitiamo già tutta la cittadinanza. Per una città sempre più unita contro le guerre e a favore dei diritti universali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...